ricco di tradizioni.
giovane di cuore.
profondamente radicato.
chi siamo
La tradizione incontra lo spirito del tempo
Lo Schüsslerhof è un luogo speciale. Soprattutto per la sua posizione unica nel mezzo del paesaggio montano dell' Alto Adige. Ma anche attraverso il suo sviluppo e i valori che ci accompagnano. Se negli ultimi anni la sostenibilità è stata una parola di moda, i principi del vivere in armonia con la terra e gli animali, del prendere ma anche del restituire, dell' accogliere e dell' imparare gli uni dagli altri, sono stati con noi fin dall' inizio e ci hanno accompagnato fino a oggi. I valori fondamentali che ci guidano sono l'azione responsabile, la passione per il bene che spesso è così vicino e semplice, il rispetto per la natura e le sue creature e la trasparenza in ciò che facciamo.
Se sei interessato alla storia dello Schüsslerhof, qui di seguito troverai le tappe più importanti del nostro agriturismo! E per l' uno o l' altro aneddoto, che non trova posto in questo sito, sarà il tempo quando vieni a trovarci...
Una fattoria, a 1.350 metri di altitudine, coltivata da secoli con i metodi della tradizionale agricoltura di montagna. Una lunga tradizione e radici profonde con la terra. L'amore per la terra e l'apprezzamento per il duro lavoro degli anziani. Con questo punto di partenza, nel 1991 Monika e Rudolf hanno rilevato lo Schüsslerhof, che appartiene alla famiglia dal 1911, con molte idee in mente e tanta voglia di realizzarle.
Nel 2003, la fattoria è stata convertita all' agricoltura biologica con molto entusiasmo, basandosi sulla profonda convinzione che il benessere degli animali debba essere al primo posto nell'agricoltura. Nel 2006 è stata costruita una nuova stalla per permettere un allevamento con sufficiente libertà di movimento. A proposito: la nostra stalla accoglie animali di razza "Tiroler Grauvieh". Si tratta di una razza di bestiame speciale e vecchia, che negli ultimi decenni è diventata sempre più rara. Riteniamo che questo sia ingiustificato, perché i bovini del "Tiroler Grauvieh" non sono noti solo per la loro natura gentile, ma anche per la qualità della loro carne, che è particolarmente elevata. Da qualche anno, il latte prodotto dalle nostre mucche viene lavorato in azienda. Rudolf lo utilizza per produrre il nostro burro biologico fatto in casa e una specialità della Valle Aurina, il formaggio grigio. Inoltre, lavoriamo noi stessi la carne dei nostri animali: molti piatti del menu del ristorante sono preparati con la carne biologica dei nostri animali con grande cura. Una differenza che si sente!
Oltre a Lotte, Nori e Liesl (queste sono alcune delle nostre mucche), troverete anche galline, Sissi, la nostra asina, nonché gatti, il cane Lucky e trote nel nostro laghetto della fattoria.
Nel 2004 è stato creato il grande giardino di permacultura, che segue un concetto sostenibile di agricoltura e orticoltura. L'attenzione è rivolta al rispetto dei cicli naturali della natura e a dare loro spazio, con grande rispetto e apprezzamento per tutte le creature che vi abitano. Da allora, utilizziamo i frutti e le erbe del nostro giardino per produrre molti dei prodotti della fattoria, come succhi, tè, marmellate, sciroppi e grappe. Soprattutto nei mesi caldi, i numerosi angoli accoglienti del nostro giardino, come il percorso Kneipp, invitano a soffermarsi e a rilassarsi.
Finalmente, nel 2007, è stato aperto il nostro ristorante. Con l'apprendimento costante e l'aiuto di tutta la famiglia, il ristorante si è sviluppato nel corso degli anni fino a diventare quello che è oggi: il centro attivo e vivace della nostra fattoria, dove succede sempre qualcosa. Sebbene Matthias e la sua partner Meggi siano succeduti a Monika e Rudolf, l'intera famiglia è ancora spesso presente nella fattoria e nell'azienda. Questo è il cuore del nostro modo di pensare e di agire: è più facile insieme e la famiglia è la cosa più importante. Questa solidarietà e questa coesione si sentono e si vedono, e fanno di noi una di quelle aziende a conduzione familiare così tipiche e importanti per il paesaggio turistico altoatesino.
Un altro punto importante nella storia dello Schüsslerhof è stata la ristrutturazione dei tre appartamenti per le vacanze nel 2012. I nuovi appartamenti sono stati accuratamente rinnovati e ammodernati con una costruzione interamente in legno e con l'utilizzo di materiali regionali per offrire un'accogliente casa temporanea ai nostri ospiti.